Informazioni

POSIZIONE
COORDINATE                                                                                                    
         Clicca per Ingrandire la Mappa
Latitudine: N 44° 53' 43.77"  
Longitudine: E 11° 36' 5.74"  
       
LUOGO      
Luogo: Santa Maria Maddalena  
Provincia: Rovigo    
Nazione: Italia    




CENNI STORICI

“Occhiobello, con le due frazioni Santa Maria Maddalena e Gurzone, è il primo paese della Regione Veneto che si incontra attraversando il fiume Po venendo da Ferrara da cui dista meno di 10 Km. Con le sue due frazioni è un Comune attivo sia sul piano produttivo-industriale che sul piano commerciale: uno sviluppo economico e sociale che ha raggiunto dopo aver affrontato, nel corso dei secoli, vicissitudini di ogni sorta...”


Continua a leggere su:

www.comune.occhiobello.ro.it

           

Vedi altre foto storiche su:

www.comune.occhiobello.ro.it


IL CLIMA

Il clima della zona secondo la classificazione di Koppen è descrivibile come subtropicale umido (simboleggiato da Cfa), caratterizzato da un'ampia escursione termica annuale con temperature medie basse in inverno (0°/5°C) ed alte in estate (26°/30°C).
In autunno il clima è mite e piovoso, generalmente fresco con caratteristiche invernali nell'ultima decade.
A causa degli alti tassi di umidità la zona è spesso interessata dalla nebbia, in genere molto fitta con visibilità ridotta al minimo.
In inverno le temperature minime possono scendere di diversi gradi sotto lo zero durante la notte, e la presenza di nebbia favorisce le inversioni termiche. Rare le giorante di ghiaccio. Le nevicate rispetto ad altre zone della pianura padana sono modeste e poco frequenti, l'accumulo annuale medio si attesta intorno ai 20cm e i giorni di permanenza della neve al suolo sono molto limitati.
La primavera è molto variabile con alternanza di fasi fredde (generalmente nella prima decade) e fasi miti e stabili.
L'estate è molto calda, soprattutto a partire dalla terza decade di giugno; le massime si attestano attorno ai 30°-34°C, con picchi fino a 37°C e l'umidità tende ad essere sempre molto alta, con valori di dew point generalmente sopra i 20°C.
Le precipitazioni annuali medie della zona si attestano attorno ai 600mm, distribuiti prevalentemente nei mesi autunnali e primaverili.
Durante l'estate le precipitazioni sono molto scarse, con sporadici temporali (raramente grandigeni) dovuti al ristagno di aria calda e umida.


RETI DI MONITORAGGIO

MaddaleneseMeteo Collabora con le seguenti Reti Meteo:

rete MeteoTitano

rete Linea Meteo

rete Meteo4

rete Asmer

rete Italia Meteo Network

rete MeteoNetwork

rete MeteoForli


NOTE LEGALI

Lo scopo di questo sito meteorologico amatoriale è informativo.
I contenuti hanno carattere puramente divulgativo.
I marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.
MaddaleneseMeteo non si assume alcuna responsabilità di carattere civile o penale riguardo l'utilizzazione impropria delle informazioni contenute nel sito.
Se chi riconosce su questo sito sue proprietà intellettuali e non vuole che da questo sito vengano linkate, è pregato di avvisarci e provvederemo velocemente ad eliminare tali link.


CLICCA QUI PER INVIARE EMAIL